Vai al contenuto

Allagamenti

Nella fase di avvio del cantiere, fondamentale per scongiurare il rischio di allagamenti in un’area a forte vulnerabilità

Gli impianti idraulici e fognari di un edificio devono essere sempre oggetto di manutenzione per prevenire il rischio allagamenti e interventi di risanamento condotte, che possono avere dei costi elevati e richiedere lavori complessi per ripristinare il comfort domestico.

Cos’è il rischio allagamenti?

I sistemi idraulici di una casa e di qualsiasi tipo di edificio sono soggetti a usura e deterioramenti, che se trascurati possono portare cedimenti e rotture, fino ad allagare gli ambienti. Le perdite di acqua e le dispersioni sono un problema da non sottovalutare. Innanzitutto, rappresentano uno spreco di una risorsa naturale, che contribuiscono ad aumentare i costi di fornitura dell’acqua.

A ciò si aggiungono, i rischi legati alle infiltrazioni nei muri e nei pavimenti, che comportano la formazioni di muffe e cattivi odori, con ripercussioni gravi sulla salute delle persone e il benessere abitativo degli ambienti. Inoltre, se il problema persiste per lungo tempo, c’è il rischio allagamenti. Questi ultimi si verificano quando le tubazioni corrose dal calcare e dal tempo di rompono e l’acqua invade gli spazi circostanti.

Le perdite di acqua dagli impianti possono avvenire anche in punti degli impianti situati sotto i pavimenti o all’interno delle pareti, creando infiltrazioni che possono compromettere irrimediabilmente la struttura architettonica, allagando le fondamenta e i massetti cementizie, minacciando la sicurezza dell’edificio.

Il rischio allagamenti può essere attenuato sottoponendo gli impianti a una costante manutenzione e contattando un idraulico professionista appena si notano perdite di acqua dalle tubature esterne o macchie di umido sulle superfici. L’intervento di operai qualificati, come quelli di Centro Veneto Servizi, è fondamentale per valutare il tipo di problema e risolverlo in tempi rapidi.

L’azienda offre servizi trasversali in vari settori, tra cui quello dell’edilizia e l’idraulica, attraverso ditte professionali che fanno parte del network e che è possibile contattare compilando il form presente sul sito.

Allagamenti pernumia