Analisi e controlli

Analisi e controlli

CONSULTAZIONE ANALISI ONLINE

E' possibile visionare i risultati le analisi effettuate periodicamente sulle nostre fonti accedendo all'ELENCO COMUNI e cliccando sul comune di interesse per aprirne la relativa scheda.  Nella sezione "Fonti servite" è possibile vedere a quali fonti attinge il comune e controllare il dettaglio di tutti i dati rilevati dall'analisi dell'acqua prelevata dai nostri operatori presso la fonte.

I controlli analitici di routine vengono svolti direttamente in Azienda attraverso il laboratorio di analisi allestito presso la sede di Monselice.

Qui avviene il controllo chimico e microbiologico dell’acqua durante tutta la fase del processo di potabilizzazione e depurazione.

Nel laboratorio vengono analizzati mensilmente n. 2.700 parametri chimico-fisici; vengono inoltre analizzati n. 660 parametri alle centrali di potabilizzazione e n. 300 parametri in occasione di lavaggi programmati alle condotte e n. 1.000 parametri presso gli impianti di depurazione.

Analisi particolarmente complesse vengono effettuate dall’Università di Padova, con la quale il C.V.S. intrattiene una stretta collaborazione.

Periodicamente l’ARPAV (ente Regionale di Controllo) esegue campionamenti conoscitivi o fiscali presso le fonti di produzione e/o presso le varie utenze al fine di verificare il rispetto dei parametri di potabilità dell’acqua fornita e degli impianti di depurazione.