Concorsi scuole 2017-2018

Concorsi scuole 2017-2018

SCUOLE IN GIOCO PER ACQUEVENETE

Concorso rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di I grado anno scolastico 2017-18

Promuovere una riflessione sulla risorsa acqua e il suo utilizzo, incentivare la produzione attiva di idee e materiali su questo tema e premiare la creatività di bambini e ragazzi: con questi obiettivi acquevenete, nuovo gestore idrico a partire dal 1° dicembre 2017, a seguito della fusione di Centro Veneto Servizi e di Polesine Acque, propone alle scuole del territorio il concorso SCUOLE IN GIOCO, per l’anno scolastico 2017-2018.

Il concorso è articolato in due Sezioni, Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado ed è rivolto alle classi degli istituti scolastici aventi sede nei territori dei 110 Comuni di acquevenete.

 

Regolamento del concorso

In collaborazione con i gestori idrici pubblici del Veneto riuniti nel consorzio Viveracqua, il tema proposto da acquevenete per il concorso SCUOLE IN GIOCO, a.s. 2017-18, è “Raccontaci da dove arriva l’acqua che bevi”.

Ciascuna classe potrà scegliere liberamente il linguaggio e il mezzo espressivo con cui raccontare il percorso dell’acqua dalla fonte di prelievo al rubinetto: musicale, teatrale, illustrato, video, multimediale...

Ogni classe potrà realizzare un solo elaborato; non è ammessa la partecipazione di più classi alla realizzazione di uno stesso elaborato.

Non saranno utilizzati elaborati che presentino immagini non adeguate alla trasmissione e alla pubblicazione o non rispettose della normativa vigente. Nel caso siano ritratte persone, dovrà essere fornita anche la liberatoria per l’utilizzo dell’immagine come da normativa vigente (consenso dei genitori in caso di minori).

Modalità per l’invio degli elaborati

Gli elaborati dovranno essere realizzati in uno dei seguenti formati:

  • Per i video sono ammessi i formati .avi, .mpeg, .wmv, .mov;
  • Per gli elaborati teatrali, sono ammesse registrazioni video nei formati sopra menzionati;
  • I file musicali sono ammessi nel formato .mp3;
  • Per le immagini o elaborazioni con immagini, è possibile presentare il supporto cartaceo oppure i file in formato .pdf oppure .jpg;
  • Per altre tipologie di formato multimediale, è possibile chiedere informazioni contattando l’indirizzo e-mail scuole@acquevenete.it

Gli elaborati dovranno pervenire tassativamente entro lunedì 30/04/2018 e potranno essere inviati con una delle seguenti modalità:

  • su apposito supporto (CD, DVD oppure chiavetta USB), all’interno di una busta recante la dicitura “Concorso SCUOLE IN GIOCO PER ACQUEVENETE”, accompagnati dalla scheda descrittiva allegata al presente regolamento, compilata in ogni parte,presso le sedi di Monselice – via C.Colombo 29/A e Rovigo – via Benvenuto Tisi Da Garofolo, 11
  • online, utilizzando il servizio gratuito wetransfer.com. Come e-mail del destinatariodovrà essere indicata scuole@acquevenete.it e dovrà essere allegata anche la scheda descrittiva.

Valutazione e premi

Per la valutazione dei lavori sarà incaricata un’apposita giuria composta da acquevenete e da esperti di educazione ambientale. Tra tutti gli elaborati pervenuti, la giuria selezionerà i migliori 10 lavori, 5 per la Scuola primaria e 5 per la Scuola secondaria di I grado, sulla base dei seguenti criteri: originalità, aspetto estetico, contenuto scientifico, contributo di ciascun alunno alla produzione dell’elaborato. Il giudizio per ciascuno di questi parametri terrà conto anche dell’età dei partecipanti. Le 10 classi selezionate saranno premiatecon l’opportunità di parteciparegratuitamente (attività e trasporto a carico di acquevenete) alla Festa conclusiva delprogetto, che si svolgerà indicativamenteentro la prima metà di maggio 2018presso il Centro didattico AcquAmbiente di Valle San Giorgio, Baone (PD).La conferma della data e il programma della giornata saranno comunicati dalla segreteriaorganizzativa alle scuole selezionate.

Sulla base dei punteggi espressi dalla Giuria, saranno inoltre assegnati i seguenti premi in denaro, utilizzabili per l’acquisto di materiale scolastico:

Scuola Primaria

1° classificato euro 800

2° classificato euro 400

3° classificato euro 200

Scuola Secondaria di I grado

1° classificato euro 800

2° classificato euro 400

3° classificato euro 200.

acquevenete si riserva l’utilizzo e la riproduzione degli elaborati presentati, che potranno ad esempio essere inseriti nel sito Internet www.acquevenete.it eutilizzati nel corso di manifestazioni organizzate dagli enti promotori del progetto.

La classe della Scuola Primaria e la classe della Scuola secondaria di primo grado che risulteranno prime classificate nelle rispettive sezioni avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente alla 3^ Giornata di educazione ambientale “Tutti per l’acqua!”, organizzata a livello regionale dal consorzio Viveracqua, che riunisce i gestori idrici pubblici del Veneto. Saranno inclusi e quindi gratuiti per scuola e alunni anche il servizio di trasporto da e per la scuola e il pranzo al sacco per la giornata. L’evento, che si terrà indicativamente negli ultimi giorni del mese di maggio 2017, vedrà la partecipazione di scolaresche da tutto il Veneto.La giornata rappresenterà un’ulteriore esperienza di educazione ambientale per i ragazzi e un’occasione di confronto con altre scuole del Veneto. Ogni classe sarà infatti chiamata a presentare a tutti gli altri il proprio racconto con una breve presentazione di tre minuti: sarà interessante scoprire la diversità dei punti di prelievo e dei percorsi dell’acqua potabile nelle diverse aree del territorio regionale.

 

Contatti e informazioni

scuole@acquevenete.it  

www.acquevenete.it (da dicembre 2017)

www.centrovenetoservizi.it   

www.polesineacque.it

 

 


Elenco documenti

Concorso scuole 2017-2018