Vai al contenuto

Potabilizzazione acqua

L’acqua per uso umano, diretta a soddisfare le esigenze dell’organismo, per cucinare o nel caso di aziende impiegarli nei processi produttivi, è necessario che la realizzazione rete idrica sia privata di da microrganismi che potrebbero creare problemi alla salute. Nel caso di pozzi artesiani e altri sistemi che sfruttano le falde acquifere per l’approvvigionamento dell’acqua che può risultare con un elevato livello di salinità, la soluzione migliore è trattarla attraverso impianti di potabilizzazione per poterla sfruttarla al meglio e renderla pronta al consumo.

In Veneto, sono in corso diverse gare d’appalto impianti potabilizzazione per la progettazione e installazione di un impianto di potabilizzazione dell’acqua è possibile rivolgersi a Centro Veneto Servizi, che vanta esperienze trasversali in vari settori industriale, per trovare un’azienda competente con cui trattare le acque e renderle sicure e salubri.

Cosa sono gli impianti di potabilizzazione dell’acqua?

Gli impianti di potabilizzazione sono sistemi che servono a far acquisire all’acqua derivante da varie fonti di approvvigionamento caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche utili per essere impiegata in sicurezza. La funzione degli impianti è quella di eliminare gli elementi naturali o antropici che contaminano l’acqua, come sostanze inquinanti, minerali, batteri e virus.

Tipi di impianti di potabilizzazione

Esistono diversi tipi di impianti di potabilizzazione, in base al tipo di trattamento richiesto dall’acqua, che può essere fisico, chimico, di affinamento o disinfezione. La scelta deve essere fatta seguendo quanto previsto nel Decreto Legislativo 152/2006, che divide le acque in 3 categorie:

A1: che richiedono trattamenti fisici e disinfezione;
A2: da sottoporre a trattamenti fisici, chimici e disinfezione;
A3: che devono ricevere trattamenti più intensi, compreso l’affinamento.

A cosa servono gli impianti potabilizzazione dell’acqua?

La potabilizzazione acqua rappresenta una fase fondamentale nei processi produttivi in cui è necessario l’impiego di acqua trattata per l’uso umano. A tal fine è indispensabile dotare l’azienda di un impianto di potabilizzazione su misura, dotate di tecnologie d’avanguardia, che permettono di trattare le risorse idriche naturale per depurarle e renderle sicure e conformi alla legge. I sistemi di potabilizzazione acqua sono una valida alternativa per evitare sprechi e gestire al meglio una risorsa preziosa, attraverso sistemi progettati per filtrare, addolcire e migliorare la salubrità dell’acqua destinata all’uso umano.

Per realizzare le gare impianti potabilizzazione o i bandi di gara impianti potabilizzazione, in Veneto, è possibile rivolgersi a Centro Veneto Servizi per trovare aziende competente che possono sviluppare un impianto su misura, in base alle esigenze del tipo di acqua da rendere sana e sicura.